COS’E’ IL PASSAPORTO?
Il passaporto è un documento fondamentale per chi vuole recarsi all’estero.
Esso ha la funzione di identificare la nazionalità ed i dati anagrafici di un cittadino che intende recarsi da uno Stato ad un altro.
Inoltre permette di godere dei diritti di protezione legale da parte del proprio paese all’estero.
Il passaporto italiano presenta le caratteristiche standard richieste dall’Unione Europea e riporta l’emblema della Repubblica Italiana sulla copertina.
COS’È IL VISTO DI INGRESSO?
Il visto di ingresso è un’autorizzazione concessa allo straniero per l’ingresso nel territorio di uno stato estero.
Si tratta di un apposito adesivo applicato sul passaporto o su altro valido documento di viaggio del richiedente.
Il visto viene rilasciato dalle rappresentanze straniere in Italia e consente l’accesso, soggiorno o transito nel paese di destinazione fino un determinato periodo di permanenza.
Il visto riporta la data di arrivo e di partenza, i dati personali del richiedente e del passaporto e in alcuni casi i dati della parte invitante.
Per alcune destinazioni il visto non è necessario per brevi soggiorni o può essere ottenuto direttamente all’arrivo in aeroporto.
COMPETENZA E PROCEDURA
La competenza al rilascio dei visti spetta ai Consolati e alle Ambasciate estere presenti sul territorio Italiano, responsabili dell’accertamento del possesso e della valutazione dei requisiti necessari per l’ottenimento del visto stesso.
La domanda di visto va presentata su apposito modulo, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal richiedente, è sempre richiesta una foto formato tessera.
Salvo rare eccezioni tutte le domande di visto vanno presentate da una persona fisica, non viene accettata la spedizione dei documenti per posta o con corriere espresso.
Il visto viene sempre rilasciato dietro il pagamento della tassa consolare da versare in contanti al momento della presentazione.
IAS Srl fornisce assistenza per le richieste di visto su passaporto presso i Consolati di Roma e Milano, verificando la documentazione richiesta.